Premessa
Uno degli scopi della Compagnia Comica di Mendrisio è quello di promuovere il teatro in ogni sua sfaccettatura, con una particolare attenzione alle commedie comiche e magari con battute in dialetto ticinese.
Per sottolineare il cinquantesimo dalla fondazione, la Compagnia Comica di Mendrisio ha deciso di aprire il sipario a scrittori/sceneggiatori che vogliono dilettarsi in questa avventura, organizzando un concorso di scrittura teatrale.
Regolamento del concorso
Obiettivo
Una bella commedia, fresca brillante, divertente. Un copione che porti il pubblico in un mondo dove tutto è possibile, prendendo spunto da tematiche di vita quotidiana e/o culturali.
Partecipazione
Persone residenti in Svizzera o di nazionalità Svizzera.
Sono di norma esclusi tutti coloro che rivestono cariche istituzionali negli Enti e/o Associazioni promotrici e/o collaboratrici, come pure i membri della Giuria e i loro famigliari.
Condizioni
Ai concorrenti si chiede la produzione di 1 copione inedito le cui caratteristiche siano:
- Non più di due atti;
- Massimo otto personaggi;
- Durata massima prevista in scena di 120 minuti;
- In lingua italiana, meglio se con personaggi che recitino in dialetto ticinese;
- Linguaggio consono.
Termini
- Iscrizione: entro lunedì 10.06.2024, ore 18.00.
Per email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per posta all’indirizzo:
Compagnia Comica Mendrisio
c/o Diego Bernasconi
Via Carlo Pasta 21
6850 Mendrisio
Oppure compilando l’apposito modulo (vedi link in fondo alla pagina).
Nell’iscrizione dovranno essere indicati i dati anagrafici (Nome, Cognome, indirizzo completo, data di nascita, recapito telefonico e indirizzo e-mail) allegando una scheda che presenti l’idea della trama che si intende sviluppare (massimo 4000 caratteri inclusi gli spazi). - Accettazione delle iscrizioni: verrà comunicata dalla giuria entro un mese.
- Consegna opere: entro il 29 novembre 2024, ore 16.00.
al medesimo indirizzo, nelle forme che verranno indicate via email agli iscritti accettati. - Decisione della giuria: entro il 31 gennaio 2025.
- Comunicazione ai vincitori: nella settimana successiva al verdetto.
- Proclamazione vincitori: da definirsi.
Giuria
La giuria sarà presieduta da Diego Bernasconi, attuale responsabile della Compagnia Comica di Mendrisio, e sarà composta da professionisti attivi nel mondo culturale e con esperienza nel settore. I nominativi dei giurati saranno comunicati ai partecipanti al momento dell'iscrizione.
Criteri di valutazione generali
Forte tensione narrativa e forte coinvolgimento del pubblico, originalità, rappresentatività, colpi di scena, scorrevolezza del testo.
Premi
- Primo classificato: un premio in contanti di CHF 2’000.–
La CCM valuterà la fattibilità di un’eventuale messa in scena del copione premiato.
I diritti dell’opera rimarranno all’autore. Per l’eventuale messa in scena della commedia da parte della CCM, l’autore non potrà avanzare nessuna pretesa economica.